In allegato il file relativo l'oggetto.

 

 

 

 

XIII ISTITUTO COMPRENSIVO “ARCHIMEDE”

Via Caduti di Nassiryia, 3  96100 Siracusa – Tel. e Fax 0931-  493437

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

C.F. 80006240891      PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Prot:n. 6998/C27                                                                         Siracusa, 18/12/2017                     

C.I. n.118                                    

  

OGGETTO: LIBERATORIA USCITA AUTONOMA DA SCUOLA – STUDENTI MINORI DI 14 ANNI - EMENDAMENTO ALLA LEGGE DI BILANCIO 2018.

Secondo quanto previsto dalla legge 4 dicembre 2017, n. 172, che ha disposto la conversione, con modificazioni, del decreto legge 16 ottobre 2017, n. 148, i genitori esercenti la responsabilità genitoriale, i tutori e i soggetti affidatari dei minori di 14 anni, in considerazione dell’eta’ di questi ultimi, del loro grado di autonomia e dello specifico contesto, nell’ambito di un processo volto alla loro autoresponsabilizzazione, possono autorizzare le Istituzioni del sistema nazionale di istruzione a consentire l’uscita autonoma dei minori di 14 anni dai locali scolastici al termine dell’orario delle lezioni. Il rilascio dell’autorizzazione ha l’effetto di esonerare il personale scolastico dalla responsabilità connessa all’adempimento dell’obbligo di vigilanza. La sottoscrizione di tale liberatoria permette l’uscita autonoma degli studenti minori di anni 14.

Pertanto, si richiede agli alunni interessati, di consegnare la liberatoria (scaricabile dal sito web dell’Istituto) compilata e firmata dai genitori, in segreteria  entro il 4 gennaio 2018. Dal giorno 11 gennaio 2018, gli alunni che avranno consegnato la liberatoria potranno uscire dalla scuola autonomamente, mentre coloro che non avranno consegnato la liberatoria dovranno essere prelevati da scuola da uno dei genitori o da persona debitamente delegata.  Il suddetto provvedimento di autorizzazione, adottato dal Dirigente Scolastico, potrà essere revocato con atto motivato, qualora vengano meno le condizioni che ne costituiscono il presupposto.

Si invitano, pertanto, i docenti coordinatori a dare avviso scritto agli alunni e, per loro tramite, alle famiglie, annotando l’avvenuta comunicazione sul registro di classe. Si precisa, inoltre, che la seguente circolare sarà pubblicata sul sito della scuola al fine di rendere più immediato il passaggio di informazioni alle famiglie.

Il Dirigente Scolastico

Dott.ssa Dora Salvatrice Aprile

Firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi dell'art. 3, comma 2, D. Lgs. n. 39/1993

Si allega il file relativo all'oggetto.

Allegati:
Scarica questo file (PIANO LAVORO  2017 18.pdf)PIANO LAVORO 2017 18.pdf[ ]334 kB

Informazioni aggiuntive